Planzer acquisisce Sifte Berti S.p.A

Ceresio Investors è advisor nella vendita di Sifte Berti S.p.A al gruppo svizzero Planzer, consolidando il suo ruolo di ponte strategico per gli investimenti tra Italia e Svizzera

Planzer acquisisce Sifte Berti S.p.A

Ceresio Investors, tramite il team di Corporate Advisory & Investment Banking guidato da Alessandro Santini, ha assistito con successo la famiglia Berti, storica proprietaria di Sifte Berti S.p.A., nell’operazione di cessione dell’azienda a Planzer, gruppo famigliare svizzero leader nel settore dei trasporti e della logistica di magazzino.

Fondata nel 1969, Sifte Berti S.p.A. è una delle aziende leader in Italia nel settore della logistica a livello nazionale e internazionale, e questa acquisizione segna un’importante tappa nella strategia di crescita di Planzer, che consolida così la propria presenza in Italia.

È stato un onore poter accompagnare la famiglia Berti in questo nuovo e importante percorso, con la certezza che la storia e i valori dell’azienda saranno portati avanti in questo nuovo capitolo di storia imprenditoriale
AlessandroSantini
Alessandro Santini - Executive Board Member e Head of Corporate Advisory & Investment Banking di Ceresio Investors

L’operazione riflette il posizionamento di Ceresio Investors, in grado di fungere da ponte per gli investimenti tra Italia e Svizzera grazie alle profonde competenze del mercato industriale italiano e alla solidità e reputazione che la sua sede luganese garantisce agli interlocutori svizzeri.

Questa operazione testimonia perfettamente la nostra capacità di connettere i due mercati in cui operiamo come Gruppo, proponendoci come advisor capace di garantire un dialogo efficace in grado di generare valore in operazioni transnazionali complesse come questa
GabrieleCorte_2
Gabriele Corte - Executive Board Member di Ceresio Investors e Direttore Generale di Banca del Ceresio.

Ceresio Investors ha agito in qualità di Lead Advisor Finanziario e deal structuring della famiglia venditrice con il team di Corporate Advisory & Investment Banking guidato da Alessandro Santini e composto da Pierfrancesco Ricciato, Giovanni Di Grandi, Vivia Marchi e Dario La Mantia.

Planzer

Planzer

Planzer è stata fondata nel 1936 e, dal 1966, è una società per azioni a conduzione familiare. Oggi l’impresa di logistica offre lavoro a oltre 6500 collaboratori, di cui oltre 400 sono apprendisti, ed è operativa con 72 sedi in Svizzera, Italia, Liechtenstein, Germania, Francia e Hong Kong. Con servizi diversificati e soluzioni a tutto tondo gestisce sia clienti privati che commerciali. Un punto cardine sostenuto dall’azienda a conduzione familiare è la sostenibilità. Oltre il 60% delle spedizioni, ad esempio, percorre gran parte del tragitto di trasporto utilizzando un vettore ecologico quale la ferrovia.

Sifte Berti S.p.A.

SifteBerti

Sifte Berti S.p.A., azienda a conduzione familiare, è stata fondata nel 1969 ed è specializzata in trasporti nazionali e internazionali e soluzioni di logistica integrata (comprese le merci ADR), trasporti intermodali su rotaia/strada, spedizioni aeree e marittime e sdoganamenti. L’azienda, che impiega circa 300 collaboratori presso sette sedi in Italia (Lainate, Vercelli, Roma, Padova, Firenze, Civitanova Marche e Caserta), offre soluzioni su misura in vari ambiti, ad esempio nel settore automobilistico, della moda e delle merci pericolose. «Sifte Berti» dispone di oltre 40 veicoli di proprietà e di una superficie di stoccaggio di 200 000 m², che utilizza per fornire servizi di logistica di magazzino completi.

Advisors dell’operazione: Studio Bolelli Sportelli de Pietri-Tonelli ha assistito la famiglia venditrice seguendo gli aspetti di natura fiscale dell’operazione, con l’ausilio del Dr. Gianluca Bolelli, Dr. Paolo de Pietri Tonelli e Dr. Simone Catarinelli. Lo studio legale Conte Maienza e associati ha assistito la famiglia venditrice per gli aspetti legali. Baker McKenzie ha assistito Planzer con un team guidato dal partner Paolo Ghiglione, coadiuvato dagli associate Giacomo Lamperti e Anna Masut per gli aspetti M&A dell’operazione, dal counsel Mario Cigno e dall’associate Amalia Scimè per i profili regolamentari e ambientali, nonché dalla partner Serena Fantinelli e dall’associate Nicolò Crespi per i profili giuslavoristici. Leonardo De Luca (De Luca Advisory) ha agito in qualità di Coordinatore Generale e Lead advisor finanziario & deal structuring dell’acquirente. SCTS Studio Tributario e Societario ha assisto l’acquirente per i profili fiscali dell’operazione con il partner Antonio Zambon.

DOWNLOAD MEDIA RELEASE