Ceresio SIM S.p.A. è una Società di Intermediazione mobiliare italiana iscritta all’albo delle SIM al n° 225. Costituita il 17 giugno 2004, la SIM ha iniziato la sua attività il 02/01/2006 ed è autorizzata dalla Consob all’esercizio dei servizi d’investimento di cui all’art. 1, comma 5, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 5. Ceresio SIM è controllata al 100% dalla Banca del Ceresio S.A. e svolge il ruolo di Capogruppo italiana del Gruppo Ceresio Italia all’interno del Gruppo Banca del Ceresio controllando al 100% la Global Selection SGR e la Eurofinleading Fiduciaria.


Servizi di Wealth Management

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE


Nato nel 1957, cittadino italiano, è Presidente della Ceresio SIM e delle sue consociate Global Selection SGR e Eurofinleading Fiduciaria nonché membro del Consiglio di Amministrazione in altre società del Gruppo. Laureato in Economia e Commercio presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) di Roma (1981), Maurizio Solaro del Borgo ha lavorato per la divisione corporate finance di un importante istituto bancario. Tra il 1988 ed il 2003 ha lavorato in Banca del Ceresio.


Giacomo Foglia ha conseguito la laurea in legge all'Università Statale di Milano (1988) ed è socio dell’AIAF, l’Associazione italiana degli analisti finanziari. È entrato in Banca del Ceresio nel 1991 dopo una serie di esperienze professionali presso varie banche a New York. Siede nel consiglio di amministrazione di alcune sussidiarie del Gruppo e di Haussmann General Partner S.a.r.l.


Nato nel 1970, cittadino svizzero e italiano, é membro della Direzione Generale dal 2018. Si é laureato in finanza all’Università Bocconi, con successive specializzazioni presso lo Swiss Training Centre for Investment Professionals e la Wharton School of the University of Pennsylvania. Ha maturato una lunga esperienza a Basilea, Zurigo e Ginevra con clientela istituzionale internazionale, da ultimo come responsabile europeo di una banca privata ginevrina. Prima di raggiungere Banca del Ceresio ha ricoperto il ruolo di condirettore generale presso un istituto bancario svizzero con responsabilità sulla clientela privata italiana.


Nato nel 1960, cittadino svizzero e italiano, è membro del Consiglio di Amministrazione dal 2010. Laureato in economia politica all’Università Bocconi è stato membro di direzione e presidente del Consiglio di Direzione della Banca del Ceresio fino al 2010. Attualmente ricopre la carica di membro del Consiglio di Amministrazione in Belgrave Capital Management, Ceresio SIM e in Global Selection SGR ed è membro del comitato investimenti dei fondi multi-manager del Gruppo. Ricopre inoltre diversi altri incarichi quale membro del Consiglio di Amministrazione, Trustee e di consulenza presso società private, università, fondi e fondazioni. Scrive saltuariamente di finanza su testate primarie.


Nato nel 1969, cittadino svizzero e italiano, è stato direttore esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Belgrave Capital Management dal 2014 al 2024. Da ottobre 2024 ricopre il ruolo di Executive Director al Business Development di Global Selection SGR presso la quale ricopriva già il ruolo di Consigliere di Amministrazione e membro del Comitato investimenti. In Ceresio SIM ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione. Laureato in economia all' Università Bocconi di Milano, é socio dell' AIAF (associazione italiana degli analisti finanziari). Prima di entrare in Belgrave Capital Management, era Direttore e membro della Direzione Generale di Banca del Ceresio, dove è entrato nel 2000 dopo un' esperienza di cinque anni presso una società di asset management a Londra in cui ricopriva l' incarico di Direttore del Private Investment Management. Siede anche nel Consiglio di Amministrazione di società attive nei media e nel business di componenti di automazione.





Senior Management


Nominato Direttore Generale di Ceresio SIM nel luglio 2021.

Loris Vallone ha oltre 20 anni di esperienza nel settore del private banking e investment management.

Prima di raggiungere Ceresio, Loris Vallone è stato responsabile di diverse iniziative strategiche nel contesto del gruppo Julius Baer a Zurigo, Lugano, Milano e Londra. Recentemente ha ricoperto i ruoli di Direttore Generale presso Kairos a Milano (2020-2021), Head of Portfolio Management International nella divisione Investment Management a Zurigo (2018-2019) e Head of Product and Services presso l’ufficio di Julius Baer a Londra (2017-2018).

Dal 2002 al 2011, Loris Vallone ha lavorato presso Credit Suisse, dove ha acquisito una notevole esperienza nelle aree della consulenza e asset management.

Loris Vallone ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’università di Linz, Austria, con una specializzazione in Informatica ed Organizzazione.


Nato nel 1972, cittadino italiano, è nel Gruppo Ceresio Milano dal 2014, Direttore Operativo delle tre società Italiane dal 2020. Laurea in Economia e Commercio, ha oltre 20 anni di esperienza nel settore del private banking e investment management.


Nato nel 1981, cittadino italiano, è nel Gruppo Ceresio dal 2017. Laurea in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, ha 20 anni di esperienza nel mondo del private banking e dell’asset management. Inizia la sua carriera in General Electrics Oil &Gas, successivamente dopo un’esperienza in Ernst &Young, entra in Julius Bär SGR e poi GAM (Italia) SGR ricoprendo il ruolo di Head of Compliance & AML. In Ceresio Investors ricopre il ruolo di Responsabile Compliance, Risk Management Antiriciclaggio e Affari Societari per le tre società Italiane.


Luigi Nardella, CFA, è Chief Investment Officer di Ceresio SIM e Global Selection SGR. Presiede il Comitato Investimenti del Gruppo. Prima del suo attuale ruolo, ha lavorato per 15 anni presso Belgrave Capital Management Ltd., la società di asset management londinese controllata da Ceresio Investors, come Co-Head of Research. È stato responsabile della ricerca e della due-diligence di hedge fund e gestori attivi long-only in tutte le strategie di investimento e aree geografiche. Luigi si è laureato magna cum laude all'Università Luigi Bocconi di Milano.


Alessandro Santini è membro del Group Executive Board e Head of Corporate Advisory and Investment Banking del Gruppo e responsabile del programma di investimento Ceresio Investors Private Markets di Gruppo. Prima di entrare in Ceresio Investors, Santini è stato CEO di BSI Merchant SpA (la divisione corporate finance di BSI Bank - ex Generali, ora EFG International) dal 2012. In precedenza ha lavorato per il Gruppo Ferragamo e per un importante Family Office italiano come Partner e General Manager. Ha maturato una solida esperienza in operazioni di M&A e nell’Investment Banking seguendo aziende di medie e grandi dimensioni, portando a termine diverse significative operazioni nazionali e internazionali. Alessandro ha conseguito una laurea in finanza presso il Mercy College (New York) e un MBA presso la LUISS Business School di Roma.


Informazioni importanti

Contatti

Ceresio SIM SpA
Via Tamburini, 13
20123 Milano (MI), Italia

Tel.: +39 02 3037 7351
Fax: +39 02 3037 7248
[email protected]