Research
Osservatorio Ceresio Investors 2024
Osservatorio Ceresio Investors - Marzo 2024
Nella ripresa mondiale Europea fanalino di coda per la zavorra tedesca. L' inflazione cala ma adagio. Borse e tassi con relazione invertita.
21/03/2024
Letter 25
AI, MOLTO ARTIFICIO E POCA INTELLIGENZA: L' ULTIMA E POTENTE TECNOLOGIA AI RAGGI X
Da due anni l’intelligenza artificiale (AI) è sulla bocca di tutti. Con stupore e timore. L’innovazione valica i confini della fantascienza per emulare, e forse superare, la quintessenza dell’homo sapiens: il cervello. Solleva, perciò, questioni etiche, socio-economiche, giuridiche e tecnologiche. Necessita di regolazione efficace ed efficiente, coordinata a livello internazionale e i primi passi in tale direzione sono stati mossi. Ha potenzialità enormi.
06/03/2024
Osservatorio Ceresio Investors 2024
Osservatorio Ceresio Investors 2024
L' economia USA avanza ad alta quota e bassa inflazione. E con i nuovi segnali positivi in Europa (Italia e Spagna) si fa meno urgente la riduzione dei tassi.
14/02/2024
Letter 24
TASSI DI INTERESSE IN DISCESA: DA QUANDO E DI QUANTO? IL NUOVO SCENARIO GLOBALE
La pandemia ha accelerato i cambiamenti già in atto che tengono su inflazione e tassi reali. E le Banche centrali non molleranno subito i freni, anche in presenza di una recessione morbida. Le quotazioni azionarie sono ricche soprattutto perché scontano il dimezzamento dei tassi a lunga dai livelli attuali. Ma il contesto rende poco probabile questa eventualità.
29/11/2023
Study
Warum Hedgefonds in ein Pensionskassenportfolio gehören: Praxisbeispiel der Cassa Pensioni di Lugano (CPdL)
Author: Patrick Coggi, Francesco Franzoni, Carlo Raimondo Published by VPS-Verlag (Article written in German) Based on the study of a ten-year track record, it emerges that allocating a portion of assets to an “alternative equity” mandate similar to that implemented by BdC for CPdL can be a valid investment strategy for pension funds seeking positive returns while minimizing risk, and an alternative to a risk overlay strategy.
19/09/2023
Letter 23
I prezzi delle commodity alla guerra della doppia transizione, mala tempora...
Rivoluzione verde e digitale mutano radicalmente la domanda di materie prime, sempre più difficile da soddisfare anche per il crescente impatto ambientale dell’estrazione. Se la bussola del lungo periodo indica stabilità dei prezzi reali, una serie di fattori aumenta la probabilità di un nuovo ciclo rialzista. La volatilità da cardiopalma è esaltata dalle forti tensioni geopolitiche, con le restrizioni commerciali impugnate come armi.
16/08/2023